Il viaggio della Pigotta

Bologna, 21 marzo 2017 al Teatro Comunale, la prima esecuzione assoluta de ‘Il viaggio della Pigotta’, operina in un atto con le musiche e la direzione di Valentino Corvino, la regia e il libretto di Claudia Palombi, le coreografie di Franca Zagatti e le video proiezioni scenografiche di Tommaso Arosio.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e coinvolge ben 180 giovani e giovanissimi, tra musicisti, danzatori e coristi, vede la collaborazione dei danzatori e degli attori del Centro Mousikè, dell’Orchestra Fenjce della Scuola Secondaria di Primo Grado C. Jussi, IC2 San Lazzaro di Savena, della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone e del Coro di Voci Bianche del teatro felsineo diretto da Alhambra Superchi.

L’intero incasso della serata è stato devoluto al Comitato Unicef di Bologna per la realizzazione dei programmi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Il viaggio della Pigotta” è un lavoro dalla narrazione visionaria, durante il quale la celebre bambola di pezza (realizzata completamente a mano dalle cosiddette pigottare e anche da un gruppo di donne detenute) viaggia tra differenti realtà, incontrando situazione dolorose, come bimbi costretti al lavoro o impegnati per scopi bellici, e situazioni di troppo benessere e agio, fino a raggiungere il lieto fine.
Un lavoro fatto dai ragazzi (anche se in scena compariranno anche degli ultraottantenni) per i ragazzi con i temi da sempre cari ad UNICEF sui diritti e sulla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il notevole successo dello spettacolo di marzo, che doveva essere un unicum, ha indotto il Teatro Comunale e l’Unicef a replicare lo spettacolo il 23 settembre del 2017.